En It
En It
L'associazione culturale Smascherati! si propone di fare del teatro un luogo di scambio interculturale. Fondata nel 1989 nella città di Perugia da artisti provenienti da diverse esperienze teatrali, abbiamo sempre lavorato per far incontrare esperienze umane e culture molto diverse tra loro attraverso il teatro e l'espressione artistica. Le collaborazioni più importanti sono state quelle con alcuni maestri/artisti del teatro (Eugenio Barba, Pierre Byland, Marisa Fabbri, Jacques Lecoq) e artisti del teatro-danza (Malou Airaudo, Bénédicte Billiet & Julie Ann Stanzak, del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch).
Negli ultimi anni, l'associazione ha collaborato con numerose istituzioni a livello locale (Regione Umbria, Comune e Università di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, ANCI, ARCI, FELCOS, Sistema SPRAR), nazionale (Ministero della Cultura) e internazionale (Istituto Italiano di Cultura della Cina, Comune di Tubingen-Germania, Università di Shandong-Cina, Università di Shtip).
Le attività principali sono incentrate sulla comunicazione interculturale e sull'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati, con una particolare attenzione al rispetto di tutte le diversità umane.
Questo approccio ha portato alla creazione, nel 1994, di Human Beings - laboratorio internazionale di teatro interculturale e, nel 2011, alla creazione del Teatro Rifugio, un laboratorio che lavora con rifugiati e richiedenti asilo. Smascherati ha coordinato il progetto KA210 "TheatreTRAILS", riconosciuto come buona pratica. Da alcuni anni la ricerca teatrale si è incentrata anche sull'incrocio tra valorizzazione della diversità umana e esplorazione del mondo animale e naturale, anche con un forte messaggio per il rispetto della natura e sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale; un interesse che è stato sviluppato anche grazie al progetto E+ Perform4Change, di cui è stato partner, e che trova un ulteriore sviluppo nel progetto Ka210 Scuola "VOCE", di cui è coordinatore.
Dal 1994 i nostri laboratori teatrali interculturali accolgono ogni anno più di 100 persone provenienti da tutto il mondo. Questa lunga esperienza ci ha portato a sviluppare una nostra metodologia di teatro interculturale, riconosciuta a livello internazionale come efficace e altamente inclusiva. I nostri laboratori sono aperti a tutti e gratuiti, per dare la possibilità di partecipare alle nostre attività anche a individui svantaggiati.